Top 10 I migliori Monopattini Elettrici del 2024

Opzioni Considerate: 40
Paese: IT Flag Italia
Ultimo aggiornamento: aprile 2024
Criteri per la classificazione: Rapporto qualità-prezzo, Recensioni clienti, Popolarità, Affidabilità del brand
In merito a ReviewFinder
Cerchiamo i tuoi prodotti per te - la ricerca di prodotti e la lettura di recensioni sono il fulcro costante del nostro lavoro. Non disponiamo di nessun "algoritmo speciale" - il nostro team decide manualmente quali prodotti sono i migliori sul mercato, attraverso le recensioni di ognuno di questi. Guadagniamo solo se acquisti un prodotto attraverso i nostri link, e siamo determinati a ad assisterti per farti ottenere sempre il miglior acquisto possibile.
Reviewfinder è un sito supportato dalle visite. Quando acquisti attraverso i nostri link otteniamo una commissione di affiliazione senza alcun costo per te. Titoli, immagini, prezzi e bullet point dei prodotti provengono da amazon.
Tabella: I migliori monopattini elettrici
Classifica monopattini elettrici
1 Razor
Descrizione: Età: 8+, Peso massimo del conducente: 54 kg | L'innovativa tecnologia Power Core... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
2
Descrizione: ▲Velocità e chilometraggio: durante l'utilizzo , può passare da una velocità di ... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
3 Kugoo
Descrizione: Elettrica monopattino pieghevole - Pesa solo 11 kg / 24 libbre, facile da riporr... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
4
Descrizione: Sofisticato cruise control e sistema di recupero dell'energia cinetica (KERS) KE... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
5
Descrizione: Monopattino elettrico di design | Scooter a batteria per adulti con autonomia di... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
6 Revoe
Descrizione: Street Motion Tech Monopattino Elettrico Pieghevole Misto Adulto, Nero | Velocit... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
7
Descrizione: Velocità massima 16 km/h - fino a 8 km di autonomia | Motore 250W, batteria 24V ... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon

Come funziona un monopattino elettrico?

Un monopattino elettrico dispone di una serie di batterie e motori (solitamente nella ruota anteriore) che si avviano mediante la “spinta assistita”, ovvero nel momento in cui si integra la spinta meccanica della persona con l’ausilio del motore elettrico. Basta quindi premere il tasto di accensione, dare un paio di spinte e premere la leva di accelerazione. In molti modelli, la velocità di crociera può essere settata in modo da rispettare le normative vigenti in merito, e alcuni dispongono anche di modalità di risparmio energetico. Il monopattino elettrico può essere utilizzato esattamente come uno normale, spingendolo in caso di batteria scarica.

Quali sono le caratteristiche più comuni?

I monopattini elettrici sono mezzi di trasporto a tutti gli effetti, e come tali dispongono di varie caratteristiche come freni e sistemi di frenata assistita, luci anteriori e posteriori, sistemi di cruise control e app di integrazione con il sistema, e in alcuni modelli anche sospensioni, molto utili per migliorare il comfort di guida. I monopattini elettrici hanno un'autonomia media di 20 km e possono raggiungere una velocità massima di 25/30 Km/h. Pesano intorno ai 30 kg e dispongono di una o due batterie con un potenza sui 500 watt ( alcuni modelli possono arrivare fino a 2000, ma in questo caso ne è vietato l’uso come mezzo di trasporto urbano).

In cosa consiste la normativa che regola l'uso del monopattino elettrico?

Il monopattino elettrico ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi due anni, grazie anche al Decreto Rilancio dello scorso maggio, che offre la possibilità di un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di un monopattino elettrico. Visto l’aumento nell’utilizzo di questo mezzo , è stato necessario impostare una normativa a riguardo la circolazione in contesti urbani, processo che è durato ben due anni e che attualmente ha stabilito le seguenti norme:

  1. Innanzitutto, il monopattino elettrico vine equiparato alle biciclette come mezzo di trasporto;
  2. Esso può essere usato in tutto il territorio nazionale, con la possibilità di circolare sulle strade urbane che prevedono un limite di 50 Km/h e sulle piste ciclabili;
  3. La potenza massima consentita è di 500 watt, e si può procedere ad una velocità massima di 20km/h su strade urbane e 6km/h sulle piste ciclabili;
  4. L’uso dei monopattini è consentito solo a partire dai 14 anni di età ( quindi come per la patente AM per i scooter 50cc) ed è obbligatorio l’uso del casco per i minorenni;- I monopattini elettrici non necessitano di targhe e assicurazioni;
  5.  È obbligatoria la presenza di luci frontali e posteriori;
  6. Al calar della visibilità è obbligatorio indossare gilet o bretelle ad alta visibilità.

Cos’è il bonus mobilità e come ottenerlo?

Come abbiamo già anticipato, è possibile usufruire del bonus mobilità per l’acquisto di un monopattino elettrico. Ma in che cosa consiste questo bonus?

Il bonus mobilità è un incentivo creato per supportare l’acquisto di un mezzo di trasporto sostenibile. Questo corrisponde al 60% del costo d’acquisto, fino a un massimo rimborsabile di 500 euro. L’acquisto deve essere effettuato dal primo luglio fino al 31 dicembre 2020, ma l'effetto vale anche per gli acquisti fatti a partire dal 4 maggio. Il bonus nono può essere usato per l'acquisto di accessori, come caschi, supporti e altro. Il bonus può essere richiesto per chi è residente in capoluogo di regione o provincia, oppure in una delle quattordici Città metropolitane, medianti credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Il bonus bici potrà essere utilizzato attraverso una specifica applicazione web, e al momento è stato rilasciato in due fasi:

  1. Fase 1 (fino all’attivazione dell’app) è possibile comprare presso qualsiasi rivenditore, con sede anche in un Comune diverso dal Comune di residenza del beneficiario. In ogni caso, il rivenditore dovrà emettere apposita fattura , la quale dovrà essere conservata dall’acquirente e presentata insieme alla richiesta tramite applicazione;
  2. La fase 2 prevede invece che sarà il venditore ad applicare lo sconto direttamente, tramite il buono che sarà possibile ricevere tramite l’app. Basterà indicare il mezzo desiderato nell’app e questa calcolerà l’importo del buono.

Dov’è possibile acquistare un monopattino elettrico?

In Italia è molto semplice acquistare un monopattino elettrico, vista la grande presenza di negozi fisici e online dove è possibile farlo.
Tra i negozi più conosciuti abbiamo le grandi catene come Decathlon, Mediaworld, Euronics, Trony e i più affidabili sul web sono sicuramente Amazon e Ebay.
In merito a quest’ultimi, sono senza dubbio il mezzo più utilizzato per l’acquisto visto l’ottimo servizio clienti offerto, la possibilità di consultare le recensioni e soprattutto la comodità di acquistare con pochi click e ricevere il prodotto a casa in un paio di giorni. Inoltre è presente una maggiore possibilità di scelta e prezzi più competitivi rispetto ai classici negozi. Allora conviene quindi comprare solo online? Beh in questi casi dipende, in un negozio è possibile vedere e provare di presenza il monopattino facendo così le proprie considerazioni, inoltre il personale presente può aiutarci e consigliarci per la migliore scelta.

Quali sono le marche di monopattini elettrici più famose?

Sicuramente la più conosciuta al momento è il colosso cinese dell’elettronica Xiaomi, Si tratta di un’azienda che opera nell’elettronica di consumo dal 2010, e attiva nel mercato dei monopattini elettrici in Italia dal 2016. Abbiamo poi Ninebot, il primo marchio a brevettare un monopattino elettrico. Ninebot è una start-up di robotica di trasporto con sede a Pechino che ha acquisito il marchio Segway Inc. nel 2015 . Questi son quelli conosciuti per prodotti di fascia alta sul mercato, mentre per prodotti più economici stanno riscuotendo grande successo marchi come Revoe, l’italiana Nilox e Kugoo. Revoe progettato e sviluppa in Francia e ha costruito una forte partnership con i produttori cinesi. Il suo ufficio cinese a Shanghai segue e guida tutti i prodotti del marchio. Nilox è stata creata in Italia nel 2005 dal Gruppo Esprinet, tra i primi cinque distributori europei di tecnologia in Europa e numero 1 . Il marchio Kugoo è stato creato nel 2015 da un team di esperti nel campo degli e-scooter con l’intento di dare un’alternativa green in grado di aiutare milioni di persone a spostarsi in modo nuovo e innovativo, nel totale rispetto per il pianeta.

Questo sito presenta informazioni acquisite anche attraverso terze parti. Non vengono espressi giudizi a favore o contro i prodotti che sono presentati. I dati contenuti nel sito sono di carattere puramente informativo. Non è possibile garantire la correttezza e la completezza dei dati, quindi non ci si assume la responsabilità per qualsiasi inconveniente che possa scaturire dall'utilizzo di questi dati. I Marchi e i diritti di Copyright appartengono ai propri rispettivi proprietari. Essendo un sito affiliato ad Amazon, guadagna attraverso la pubblicità dei suoi prodotti senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.


© 2024