Top 10 I migliori Metal Detector del 2021

Opzioni Considerate: 40
Paese: IT Flag Italia
Ultimo aggiornamento: giugno 2021
Criteri per la classificazione: Rapporto qualità-prezzo, Recensioni clienti, Popolarità, Affidabilità del brand

Perché negli ultimi anni decine di migliaia di persone si sono appassionate ai metal detector e cosa c’è di così eccitante in questo hobby? Quasi tutti gli amanti del metal detector italiani fanno questa attività come puro hobby e passatempo, senza un reale bisogno finanziario di monetizzare i ritrovamenti. Le scoperte che vengono fatte sono spesso più importanti che qualche monetina in più nelle tasche. I veri amatori del metal detector sono spesso appassionati di storia e collezionisti, con una elevata cultura personale. La rilevazione di metalli può anche essere una attività avvincente, soprattutto quando ci si ritrova a scavare reliquie che hanno centinaia di anni. Riuscire ad estrarre dal terreno oggetti così antichi genera una grande scarica di adrenalina.

Conclusioni

Pro

Contro

In merito a ReviewFinder
Cerchiamo i tuoi prodotti per te - la ricerca di prodotti e la lettura di recensioni sono il fulcro costante del nostro lavoro. Non disponiamo di nessun "algoritmo speciale" - il nostro team decide manualmente quali prodotti sono i migliori sul mercato, attraverso le recensioni di ognuno di questi. Guadagniamo solo se acquisti un prodotto attraverso i nostri link, e siamo determinati a ad assisterti per farti ottenere sempre il miglior acquisto possibile.
Reviewfinder è un sito supportato dalle visite. Quando acquisti attraverso i nostri link otteniamo una commissione di affiliazione senza alcun costo per te. Titoli, immagini, prezzi e bullet point dei prodotti provengono da amazon.
Tabella: I migliori metal detector
Classifica metal detector
1 Bounty Hunter
Descrizione: Rinomata capacità di bilanciamento per i migliori risultati in tutti i tipi di t... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
2 Garrett Metal Detectors
Descrizione: 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal, coins e jewerly) | Indi... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
3 Garrett Metal Detectors
Descrizione: Altoparlante suonerie chiari y presa di auricolari | una schermo LCD grande con ... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
4 DR.ÖTEK
Descrizione: - PRECISIONE: Con una capacità di rilevare gli oggetti metallici a 360°, il PinP... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
5 DR.ÖTEK
Descrizione: * METAL DETECTOR DI QUALITÀ PER ADULTI & BAMBINI e il migliore della linea DR.ÖT... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
6 EXTSUD
Descrizione: Ultraleggero& Facile da Trasportare& Operazione Semplice -- peso leggero di circ... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
7 HUKOER
Descrizione: ◆ Ampia scelta d'uso: perfetta per la ricerca di oggetti metallici e ovunque sia... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
8 Xueliee
Descrizione: ✔Design impermeabile IP66: il metal detector completamente impermeabile è testat... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
9 AsperX
Descrizione: ✔360 ° Metal Detector Pinpointer: AsperX Metal pointer adotta il nuovissimo chip... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon
10 GARETT
Descrizione: Rilevatore di metalli. | Cerca oro, monete | Questo modello NON viene fornito co... Mostra altro
Mostra prodotto su amazon

Come ci si può avvicinare al mondo del metal detecting?

Per poter iniziare ad appassionarsi a questo mondo è necessario munirsi di adeguata attrezzatura. Online e nei negozi specializzati sono disponibili metal detector per tutte le tasche e necessità. Per chi è alle prime armi, il consiglio è quello di procurarsi Metal Detector per principianti. Per iniziare non serve altro. Per chi invece lo ha già fatto è possibile acquistare anche tutta l’attrezzatura di cui si ha bisogno. L’ equipaggiamento è potenzialmente infinito.

Cosa devo tenere in considerazione per l’acquisto di un metal detector?

Il rilevamento dei metalli è un modo divertente per godersi la vita all’aria aperta, fare esercizio e trovare oggetti interessanti anche di valore, ma molte persone non sanno come iniziare e che dispositivo scegliere. Negli ultimi anni, la tecnologia dei metal detector negli ultimi anni ha fatto passi in avanti enormi e i fattori da considerare sono quindi tantissimi. Per fare la scelta giusta occorrerà partire dai propri obiettivi e da come s’intende utilizzare l’attrezzo.  


Cosa si vuole trovare

Per prima cosa bisogna definire i propri interessi: monete, anelli, gioielli, pepite d’oro, cimeli, manufatti e oggetti d’antiquariato e chi ne ha più ne metta.  La maggior parte dei metal detector prodotti oggi sono rilevatori multiuso, capaci cioè di trovare un po’ di tutto, e sono facili da usare anche per i principianti e i soggetti anziani.

Se l’obiettivo principale è divertirsi e fare esercizio il consiglio è quello di optare per un metal detector per tutti gli usi con eccezionali capacità di individuazione e caratteristiche di discriminazione per eliminare spazzatura e bersagli spazzatura. Per la ricerca di reliquie, artefatti, monete sepolte ci sarà bisogno di un rilevatore di ricerca più profondo. Se si sta cercando oro naturale, ci sarà bisogno di un rilevatore che funzioni a una frequenza più alta con bobine più piccole o bobine di forma speciale, più rispetto ai metal detector standard.


Quanto tempo s’intende dedicare a questa attività

La seconda scrematura avviene tenendo in considerazione la frequenza con cui s’intende concentrarsi su questo hobby. Se lo si fa solo per un fine settimana non è necessario acquistare un modello costoso. Un modello semplice andrà benissimo. Se invece si ha in mente di rendere il metal detector parte integrante della propria vita, allora investire in metal detector di qualità con molte caratteristiche e funzionalità è senz’altro una buona idea.


Superfici d’azione

Molte persone amano fare delle ricerche in spiaggia, altri invece si avventurano su terreni scoscesi e rocciosi. Per questo bisogna pensare a tutti gli urti e le scosse che il tuo cercametalli dovrà sopportare nel bagagliaio della tua auto o se cade su una superficie particolarmente dura. Meglio optare per un metal detector costruito per durare. Da questo punto di vista l’aspetto positivo è che la maggior parte dei rilevatori di metalli presenti attualmente sul mercato è costruita secondo rigorosi standard internazionali per resistere a un uso intenso.

Se invece si pensa di andare ad operare vicino a laghi o fiumi occorreranno bobine di ricerca impermeabili, sicure per acque poco profonde. Per evitare guasti a causa di cadute del device in acqua, o se s’intende immergerlo per fare delle ricerche, allora meglio optare per un metal detector subacqueo che abbia un alloggiamento impermeabile e che possa continuare la ricerca senza che il segnale venga interrotto dalla conduttività in acqua salata o su una spiaggia di sabbia bagnata.


Tipologia di oggetti e materiali ricercati

Il rilevamento dei metalli è un hobby che può letteralmente ripagarsi da solo, e quindi un metal detector può essere inteso come un vero e proprio investimento. Un singolo ritrovamento come quello di un anello di diamanti, di un braccialetto d’oro o di una vecchia moneta con un raro segno della zecca potrebbe essere in grado di ripagare l’acquisto e di fare addirittura guadagnare dei soldi. Migliore è il sistema di rilevazione, più sensibile sarà e più in profondità penetrerà andando a trovare una quantità maggiore di oggetti. La maggior parte dei modelli di fascia alta ha più funzionalità e un livello di automazione più elevato con una sintonizzazione più semplice.


Esperienza in questo ambito

Il rilevamento dei metalli è come andare in bicicletta, talvolta è necessario avere un allenatore per capire come muoversi. Esiste un metal detector per ogni livello d’esperienza. Più il rilevatore è semplificato e sofisticato, più sarà costoso, e i cacciatori di tesori inesperti avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Anche se non ci si è mai cimentati prima, un device semplice dispone di impostazioni di avvio rapido che rendono le operazioni molto semplici e intuitive. Con la semplice pressione di un pulsante, le impostazioni di discriminazione preimpostate consentiranno di concentrarsi su scoperte come vecchie monete, anelli di diamanti e pepite d’oro mentre viene filtrata la spazzatura di ferro che altrimenti farebbe solo perdere tempo.

La sintonizzazione automatica aiuta a calibrare il rilevatore in base alle diverse condizioni del terreno e a cancellare le interferenze dalle linee elettriche.

Va poi considerato che il metal detector in alcuni casi non sarà solo per uso personale. Ad esempio, potrebbe essere usato da parte della famiglia durante un viaggio o in campeggio. In questi casi sarà necessario acquistare un metal detector regolabile che renderà più facile l’utilizzo da parte dei bambini piccoli rendendo il compito molto più sopportabile.

Cosa dice la legge italiana sui Metal detector?

Fare delle ricerche con il metal detector è perfettamente legale nel nostro paese, ma devono essere rispettate norme specifiche. Visto che viviamo in un territorio ricco di bellezze storiche e artistiche in alcune zone della nostra penisola l’uso del cercametalli non è consentito in quanto sottoposte a specifici vincoli archeologici. Esistono inoltre aree sottoposte a vincoli paesaggistici come parchi naturali o riserve. Qui le Regioni o lo Stato hanno inserito dei divieti ben precisi all’uso di strumenti di metal detecting con divieti di scavo nel terreno. Prima di avventurarsi quindi in una sessione di ricerca è sempre bene accedere ai siti web delle regioni e scaricare il PRT (Piano Territoriale Regionale) nel quale vengono chiaramente indicate tutte le zone e le aree di quella regione sottoposte a qualche tipo di vincolo.

Quanto costa un metal detector in Italia?

La rilevazione di metalli è un mestiere che richiede l’uso di attrezzature specializzate. Di conseguenza, la precisione è garantita solo con più soldi. Nella maggior parte dei casi, i rilevatori più economici hanno anche una portata e una precisione inferiori. Un metal detector per principianti di qualità ha un costo dai 140€ ai 350€. Se e quando diventerai un professionista preparati a spendere cifre ben superiori, di solito sull’ordine delle varie migliaia di euro, per prodotti di altissima qualità e sensibilità.

Questo sito presenta informazioni acquisite anche attraverso terze parti. Non vengono espressi giudizi a favore o contro i prodotti che sono presentati. I dati contenuti nel sito sono di carattere puramente informativo. Non è possibile garantire la correttezza e la completezza dei dati, quindi non ci si assume la responsabilità per qualsiasi inconveniente che possa scaturire dall'utilizzo di questi dati. I Marchi e i diritti di Copyright appartengono ai propri rispettivi proprietari. Essendo un sito affiliato ad Amazon, guadagna attraverso la pubblicità dei suoi prodotti senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.


© 2021